Medicina del Lavoro in Azienda

Sorveglianza Sanitaria e benessere dei collaboratori ...

È ormai convinzione diffusa che il benessere lavorativo è un importante driver di sviluppo, per quelle aziende che hanno attenzione e cura delle proprie risorse umane.

Il nostro servizio di Medicina del Lavoro prevede l’assolvimento dell’obbligo della sorveglianza sanitaria, così come declinato dal D.Lgs. 81/2008; per questo, “Cure e Persona” propone all’azienda un “medico competente” di fiducia, a cui assicura, in collaborazione con l’azienda stessa, i necessari supporti amministrativi ed infermieristici.

I prelievi necessari per gli esami di laboratorio possono essere effettuati presso l’Azienda o presso un ambulatorio indicato da Cure e Persona e consegnati al laboratorio di analisi convenzionato con la nostra cooperativa.

Grazie all’esperienza maturata nella gestione di ambulatori aziendali, studi medici, servizi sanitari domiciliari ecc., “Cure e Persona” può mettere a disposizione un pacchetto di prestazioni, erogabili in uno spazio aziendale dedicato, presso ambulatori esterni, o anche – se contemplato dalle policy della Società – a domicilio dei collaboratori.

Citiamo a titolo esemplificativo:

  1. Visite medico-specialistiche;
  2. Consulenze psicologiche;
  3. Prestazioni fisioterapiche;
  4. Prestazioni infermieristiche;
  5. Screening e campagne di prevenzione;
  6. Interventi specifici su alcune categorie di rischio (ad es. stress da lavoro correlato).

Per mettere a punto un progetto complessivo, che ottimizzi anche eventuali interventi già in atto (benefit di welfare aziendale, prestazione sanitarie fornite da assicurazioni o mutue etc…), i nostri esperti valutano, insieme ai Responsabili Aziendali, le peculiari caratteristiche ed esigenze della Società e dei suoi collaboratori, al fine di predisporre un programma di lavoro mirato e condiviso.

Scritto da Cure e Persona il 13/02/2023